+39 0461 594806 – +39 339 6477244 - Relax allo stato puro - Loc. Fradea 7/A Castello Tesino (TN) info@albergoabeterosso.it

Gli appassionati di Mountain Bike/E-Bike hanno a disposizione una vasta scelta di sentieri e strade forestali che, a ogni pedalata, vi garantiranno indimenticabili esperienze e vi faranno scoprire scenari unici e meravigliosi .

Di seguito vi proponiamo alcuni percorsi circolari alla scoperta della conca del Tesino, del vicino territorio di Lamon e la zona del Passo Brocon.

Altri itinerari da scoprire nella vicina Val di Sella, in Val Campelle e in Val Calamento .

NOVITA’ 2018 : TESINO BIKE

Entro fine giugno saranno pronti 10 nuovi percorsi di varia difficoltà adatti anche alle E-Bike .

Il progetto ha previsto la riqualificazione di 175 km di itinerari immersi nella natura incontaminata nei comuni di Castello Tesino, PieveTesino, Cinte Tesino, Bieno e Villa Agnedo e faranno parte della Rete dei Percorsi Provinciali promossi a livello locale ed internazionale dalla Provincia di Trento in collaborazione con APT Valsugana Laghi.

bike

Tutti i tracciati sono disponibili anche con supporto digitale GPS .

 

PISTA CICLABILE DELLA VALSUGANA LUNGO LA VIA DEL BRENTA (dal lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa) .

La ciclopista della Valsugana è un percorso semplice di circa 80 km che dal piccolo centro di San Cristoforo sul lago di Caldonazzo, costeggiando il fiume Brenta, arriva a Bassano del Grappa attraversando paesi, piccoli borghi, prati, campi e frutteti in un’atmosfera veramente unica e completamente immersi nella natura .
Il tratto Trentino fino a Cismon del Grappa (loc. Cornale) è per buona parte su pista ciclabile asfaltata mentre la seconda parte del tracciato è su strada secondaria a traffico promiscuo (molto utilizzata però dai ciclisti) .

Punti di ristoro lungo il percorso : Levico Terme (Bicigrill), Novaledo (Bicigrill), Tezze sul Brenta (Bicigrill) e Enego loc. Cornale .

Possibilità di usufruire nell’intero percorso del servizio treno + bici.

Presso i vari punti di noleggio distribuiti lungo l’intera ciclabile, c’è la possibilità di affittare la bicicletta in un punto e riconsegnarla in un altro, rientrando poi con il treno o con i mezzi pubblici.

Dislivello: Non significativo in quanto il percorso risulta essere prevalentemente pianeggiante .
Tempo medio percorrenza: circa 7 ore.

San Cristoforo – Levico Terme : 9 km
Levico Terme – Borgo Valsugana : 15 km
Borgo Valsugana – Tezze di Grigno : 20 km
Tezze di Grigno – Oliero : 20 km
Oliero – Bassano del Grappa : 12 km

Stagione consigliata: da primavera ad autunno.

VIA CLAUDIA AUGUSTA ALTINATE

Il territorio del Tesino è attraversato anche dall’itinerario ciclistico della Via Claudia Augusta .
Il percorso ripercorre per buona parte il tracciato dell’antica strada romana che un tempo collegava l’Adriatico (Altino) con le regioni del Danubio passando anche per la Valsugana (Civezzano, Pergine Valsugana, Caldonazzo, Levico Terme, Roncegno Terme, Borgo Valsugana …) .
Dopo aver attraversato l’Altopiano del Tesino l’itinerario prosegue verso Lamon e la storica cittadina di Feltre .

L’Albergo Chalet Abete Rosso si trova poco distante da questo itinerario.

NOLEGGIO BICICLETTE, TREKKING BIKE E MONTAIN BIKE

Possibilità di noleggio o utilizzare il servizio di bike sharing :

www.inbikevalsugana.it

www.valsuganarentbike.it

Presso i vari punti di noleggio si possono noleggiare sia le diverse tipologie di biciclette sia l’attrezzatura necessaria, compresi caschi, seggiolini e carrellini porta bimbi, per trascorrere delle sicure giornate all’aria aperta con tutta la famiglia .

Possibilità di noleggio bici elettrica E-Bike (grazie alle bici elettriche a pedalata assistita, si estende a tutti l’opportunità di scoprire senza fatica le bellezze del territorio).

L’ufficio APT di Castello Tesino (Tel. 0461 593322) mette a disposizione mountain bike elettriche a noleggio al costo di 20 € mezza giornata, 30 € giornata intera .

Meteo

giweather wordpress widget